Questa mattina si è svolta la dodicesima lezione del master in
comunicazione e giornalismo di moda della Eidos Communication. Fortunatamente sono
riuscita ad arrivare giusto in tempo per l’inizio, nonostante la mezz’ora di
ritardo dell’aereo (come ipotizzavo ieri). Prima docente del giorno Elisabetta
Bonucci, la giornalista dell’Unità è tornata a farci lezione per la terza volta
(era venuta sia il terzo che quarto week-end di lezione). Con lei abbiamo
continuato ad affrontare il la teoria giornalistica più tecnica, ovvero: il
testo e il conseguente linguaggio utilizzato. Quest’ultimo dev’essere “globale”,
nel senso ben comprensibile dalla maggior parte delle persone, con livelli di
istruzione differenti. Il linguaggio si lega ad un’altra caratteristica molto
importante: la leggibilità del testo. La cosa ideale sarebbe utilizzare un
linguaggio di base che renda il pezzo di facile letture per i lettori. La Signora
Bonucci ci ha portato tantissimo materiale, fotocopie e testi che affrontano
dettagliatamente questi argomenti. Altro materiale che la giornalista ci ha
portato è la testata di un giornale fatta da lei stessa, con le notizie
collocate con ordine preciso: fondo, spalla, basso pagina, pubblicità, richiami
interni al giornale. Un lavoro sicuramente molto utile per leggere, sotto ogni
punto di vista, un giornale. Dopo tutta teoria è arrivato il momento dell’esercitazione
pratica: potevano scegliere se trasformare un’antica novella in un articolo dei
giorni nostri o ricreare la testata di un giornale, facendo molto attenzione su
come posizionare le varie notizie, naturalmente! Io ho scelto di fare l’articolo.
L’evoluzione del linguaggio mi affascina particolarmente (e anche l’argomento
della mia tesi).
sabato 30 giugno 2012
venerdì 29 giugno 2012
SIXTH WEEK-END
Siamo arrivati al week-end di lezione del master. Questo venerdì,
contrariamente alle altre volte, vi
scrivo da Cagliari. Sono ancora qui perché questa sera ci sarà lo spettacolo di
fine anno del laboratorio teatrale che frequento ormai da qualche anno, come viavevo già raccontato. (Se potete venite a vederlo: lo spettacolo si chiama
“Scoppiati” e si terrà al Teatro Club di via Roma, con un doppio turno alle
18.30 e 21.00). Partirò per Roma domani mattina presto, e dovrei arrivare
giusto in tempo per l’inizio della lezione, scongiurando ritardi!
Il programma delle prossime lezioni prevede il ritorno di
Elisabetta Bonucci, con l’ex giornalista dell’Unità avevamo già fatto 2 week-end di lezione, con lei tratteremo tecniche di scrittura giornalistica di
moda. Continueremo pure il discorso dell’ufficio stampa ed esempi di ufficio
stampa internazionale con due nuovi dicenti: Anna Franco e Laura Buonocore di
Ferragamo (wooww). Ci sentiamo nel prossimo post con gli appunti della lezione
di sabato. A presto!!
P.s.: vi lascio con una piccola foto di back stage! :)
giovedì 28 giugno 2012
SUMMER TIME
Ormai l’estate è arrivata e con essa un gran caldo. In giro si
sente una gran voglia di vacanza, di passare le giornate al mare tra bagni e
sole, e poi trattenersi a lungo fuori la sera, nei fantastici locali all’aperto.
Io tra pochissimo lascerò la mia Cagliari e partirò per Santa Teresa di
Gallura, località marittima, dove vivono gran parte dei miei parenti, e dove
passo ogni occasione festiva di riunione famigliare. Come gli altri anni, anche
quest’anno mi fermerò tutta l’estate lì, darò un aiuto alla mia cara zietta
nella sua boutique di abbigliamento. Se passate da quelle parti, venite a Santa
Teresa, almeno per farvi un bagno in quel mare meraviglioso! Vorrei condividere
con voi alcune foto delle scorse estate, sperando di farvi venire un po’ la
curiosità di vedere questi posti. E voi come passerete le vostre vacanze? Con la
famiglia o il più lontano possibile da casa? Fatemi sapere!!
lunedì 25 giugno 2012
HEDI SLIMANE
Un
po’ di tempo fa vi avevo raccontato che per un’esercitazione del master ci
avevano richiesto un articolo su due direttore creativi, tra cui Hedi Slimane.
Penso che sia il momento giusto per mostrarvi una parte del lavoro, proprio
quella riguardante lo stilista francese, vista l’indiscrezione appena uscita.
Pare che Slimane voglia modificare il nome della casa di moda Yves Saint Laurent in Saint Laurent Paris, come conseguenza
del totale rinnovo che lo stilista intende apportare nello stile della griffe. Qualcuno ipotizza che il cambiamento potrebbe
scombussolare i clienti, anche se il logo “YSL”, con le tre lettere, resta. La
notizia stupisce fino ad un certo punto i professionisti del settore, già
abituati ai continui colpi di scena del direttore
creativo. In attesa di vedere modificate le future etichette, scopriamo chi è
l’eccentrico stilista.
domenica 24 giugno 2012
OUTFIT 11'LESSON
Io
adoro la mia città, e sono proprio contenta di riuscire a dedicarle finalmente
un post nel mio blog. Per scattare l’outfit dell’undicesima lezione sono andata
al Bastione, al tramonto, il primo giorno d’estate. Spero che le foto possano
trasmettere l’atmosfera che si percepiva. Dalla piazza è possibile vedere tutta
la città, il porto, il mare e una parte del golfo di Cagliari. Se passate in
zona dovete assolutamente vederlo, la vista merita! Ma torniamo all’abbigliamento:
pantaloni che ho rispolverato dall’armadio di mia madre (strano?!), canotta
bianca H&M e blazer Zara (che avete già visto). La cintura bianca, invece,
l’ho spolverata dal mio di armadio. Vi consiglio di non buttare mai via niente,
prima o poi qualcosa può sempre tornare utile! Come il giorno precedente avevo
borsa e orologio Guess. Gli accessori invece provengono da varie parti del
mondo: Grecia, Turchia e India. Come sempre, fatemi sapere cosa ne pensate! J
giovedì 21 giugno 2012
OUTFIT 10' LESSON
Camicia
celeste di Bershka, pantaloni bianchi Betty Blue e infradito gioiello. Questo
l’outfit che ho scelto per la decima lezione del master in comunicazione e
giornalismo di moda della Eidos Communication. Dato che consisteva in capi
molto semplici, ho deciso di arricchire il tutto con gli accessori, che
riprendono i toni delle scarpe: collana di pietre colorate, orecchini con punti
luce turchese e bracciali in tinta. Borsa secchiello color ghiaccio e orologio
bianco e oro Guess. Attendo curiosa i vostri commenti!! J
martedì 19 giugno 2012
BACK HOME
Sono tornata a Cagliari, la mia città, dopo il
week-end di lezione romano del master. Siamo arrivati a più della metà del
percorso e devo dire che il mio parere è assolutamente positivo. Sono molto
contenta di aver scelto questo corso. Sto imparando tantissimo trucchi e
tecniche del mestiere a me assolutamente ignoti. Sto scrivendo i miei
primissimi comunicati stampa, i primi articoli, conoscendo come funziona un
ufficio stampa di moda, come si organizzano determinati servizi. L’ultima
lezione poi, quella sullo shooting fotografico, è stata una delle mie
preferite, impegnativa e divertente allo stesso tempo. Fortunatamente c’è
ancora qualche incontro prima dell’esame finale, anche perché spero di
arrivarci già laureata (ho finalmente finito la tesi), quindi vorrebbe dire
averla già dibattuta. Ma prima ancora di questi “esami teorici”, ce n’è uno
molto più pratico, un tantino più leggero ma non di certo meno importante: lo
spettacolo di fine anno del mio laboratorio teatrale!! Se venerdì 29 giugno
sarete a Cagliari venite a vederci!! Ai prossimi post!! J J J
lunedì 18 giugno 2012
ELEVENTH LESSON
Se vi sto scrivendo questo post, vuol dire che la
lezione è già finita, purtroppo! Questa mattina, come vi avevo spiegato ieri,
abbiamo realizzato lo shooting fotografico con il nostro docente del
giorno: Stefano D’Amadio, fotografo professionista. Come posso descrivere la
giornata di oggi che per me è stata particolarmente emozionante? Proviamoci!
Vanessa, una compagna del corso, ed io siamo state le prime ad arrivare nello
studio di Stefano, questo ci ha permesso di prendere subito confidenza con lo
spazio e di prepararlo al servizio che avremo realizzato tra breve. Quindi
sedie da una parte, stand in camerino, flash, sfondi. Quando è arrivato anche
il resto della classe abbiamo potuto iniziare concretamente.
domenica 17 giugno 2012
TENTH LESSON
Nel descrivervi la lezione di oggi, già non vedo
l’ora che si realizzi quella di domani, e molto presto scoprirete il perché.
Di mattina, come già vi avevo annunciato ieri, abbiamo
fatto lezione di Tecniche di Giornalismo di Moda con Barbara Nevosi. In
particolare abbiamo analizzato la struttura di un comunicato stampa e la sua
differenza con un articolo. I comunicati stampa sono scritti direttamente
dall’ufficio stampa dell’azienda, quindi per loro stessa natura non sono
imparziali e puntano a far risaltare le qualità della casa di moda. I
comunicati stampa si rivolgono ai giornalisti, hanno lo scopo di comunicare,
come dice il nome, qualsiasi fatto di particolare rilevanza che riguarda
l’azienda. Il giornalista prenderà questa comunicazione e, confrontandola con
altri fonti, scriverà il proprio articolo, generando informazione, e
rivolgendosi al lettore o grande pubblico. La semplicità paga sempre, sia nel
scrivere comunicati stampa che articoli. Barbara, inoltre, ha sottolineato che
non tutti i fatti sono notizie, lo sono solo quelli rilevanti per la società, come già ci aveva
spiegato Rosanna Cancellieri nella prima lezione.
venerdì 15 giugno 2012
FIFTH WEEK-END
Venerdì è arrivato, e le prossime lezioni del
master in comunicazione e giornalismo di moda pure. Io sono già a Roma pronta
per iniziare. Questo week-end faremo lezione con Barbara Nevosi, stessa
giornalista dell’ultima volta, sono proprio curiosa di sapere se il mio
articolo sui fashion blog le è piaciuto!! Tornerà a farci, nuovamente,
lezione anche Fabrizio Galassi, esperto di giornalismo web, sta volta ho potuto
portare il mio computer con me, quindi potrò mettere subito in pratica tutti i
consigli di Fabrizio! In questi due giorni faremo lezione anche con un terzo
insegnante: Stefano D’Amadio, esperto di pubblicità nella moda. E chissà quante
altri trucchi scopriremo. Se volete saperli anche voi, seguitemi nei prossimi
post!! J
giovedì 14 giugno 2012
VALENTINO
Che
dovessi fare questo post era proprio destino. Quando il 9 maggio Valentino ha
compiuto ottanta anni, ho deciso di dedicare un intero post del mio blog a lui,
il couturier che il mondo ci invidia. In tanti anni di carriera il contributo
al mondo della moda è stato immenso, ed io volevo ripercorrere le tappe
fondamentali della sua carriera. Presa da vari impegni non ha avuto modo di
completare bene il lavoro. Poi al master il compito di scrivere un articolo in
base ad alcuni temi, tra cui uno proprio su Valentino e il week- end successivo
la lezione con la direttrice del suo (ormai non più) Ufficio Stampa. Insomma
questo post dovevo proprio pubblicarlo! Naturalmente questo non è l’esatto
articolo che ho scritto per la scuola, sarebbe troppo lungo. Ma visto che
questo è il mio blog, posso essere libera di scrivere senza troppo problemi di
battute. D’altronde ottanta anni sono ottanta anni, è giusto che abbiano il
giusto spazio. Buona lettura!
martedì 12 giugno 2012
NEW TREND SUMMER 2012
Quest’estate
ci vestiremo tutte a stampe multicolor, se vorremo seguire la moda! Il trend
dell’estate 2012 sono abiti, maglie, gonne stampati, un’esplosione di linee,
dalle forme geometriche più astratte a quelle più concrete. Al grigiore della
crisi economica che non ci da tregua, la moda risponde con colori frizzanti e vitamici,
nel tentativo di risollevarci gli animi. Ce n’è per tutti i gusti: dalla
verdura di Dolce&Gabbana alla frutta di Moschino cheap and chic, fantasie
floreali dal tono più bon ton per
Valentino e Blumarine, geometriche per Dior e Missoni. Le proposte delle
passerelle hanno conquistato celebrities
e fashion editors che non mancano di proporcele. Ma tranquille, per seguire
l’ultima tendenza non bisogna necessarimente spendere un capitale con le Grandi
Firme, anche le catene low cost si
sono adattate al nuovo trend e nelle
loro collezioni primavera-estate hanno proposto le stampe: H&M punta sulla fantasia “foulard” di ispirazione
D&G, fiori per Zara e Top Shop, linee rigide per Oviesse. Quindi via la
tinta unita dai nostri armadi per la calda stagione e ampio spazio alla
fantasia, prima di tutto la nostra, per vestirci!
domenica 10 giugno 2012
OUTFIT 9'LESSON
Domenica
ho optato per un look total denim: jeans Bershka e camicia Levi’s, con sotto canotta
nera Promod. Sandali borchiati per staccare dal colore blu e per praticità,
questo week-end, ho portato una sola borsa, quindi la stessa del giorno prima
Renato Balestra, che forse ancora non vi ho detto che è di mia madre. Eh si,
ogni volta c’è sempre qualcosa di suo che completa i miei abbinamenti,
fortunatamente posso attingere anche dal suo armadio per migliorare i miei
outfit (grazie mamma!!). Ormai gli accessori gli conoscete: orologio Guess e
braccialetti Accesorize. Fatemi sapere cosa ne pensate!!
venerdì 8 giugno 2012
OUTFIT 8'LESSON
Per
la lezione di sabato ho puntato tutto sul colore, ma cercando di non esagerare.
Punto di partenza i pantaloni skinny rosa shoking di Zara, mettere la camicia
bianca di Luisa Vettori, con cuciture sul davanti, era inevitabile per non fare
troppo l’Arlecchino della situazione (siamo sempre in una scuola!!). Scegliere
le scarpe sta volta è stato fin troppo semplice, le mie spuntate di Moschino
cheap and chic erano l’ideale: poco alte, comodissime e un design particolare.
Ho portato con me un maglioncino grigio H&M, che ho messo appena sulle
spalle la mattina appena uscita da casa (la giornata era abbastanza calda),
grigia anche la cintura che riprendeva il colore dei particolari delle scarpe. Bianca
la borsa Renato Balestra, l’orologio Guess e gli orecchini Accesorize. Bianchi
e fucsia, invece, i braccialetti che mi hanno regalato direttamente dall’India.
Sono proprio curiosa di sapere il vostro parere su questo abbinamento!!
mercoledì 6 giugno 2012
OPENING RES NULLIUS
Venerdì
pomeriggio, trovandomi già a Roma, sono riuscita a partecipare all’inaugurazione
di Res Nullius, evento suggerito dal
nostro tutor del master. Definirlo negozio sarebbe troppo riduttivo, è uno
spazio dove i suoi ideatori Irene Tortora e Masashi Ono mostrano le proprie
idee, frutto di accurate ricerche. Diplomati all’Accademia di Costume e di Moda
di Roma, Irene e Masashi hanno fuso insieme le loro anime artistiche, con un
bel mix culturale: giapponese lui, italo- svizzera lei. Il risultato è “cosa di
nessuno”, traduzione letterale del loro marchio. Il concetto è quello di
realizzare capi che sono tutto e niente, sta alla persona che li indossa
interpretargli e dargli personalità, una “moda che annulla la moda: il nullainteso come niente uguale a prima”. Viene data massima libertà nel
“personalizzare gli indumenti”, come mi ha spiegato Masashi. Anche la taglia
viene annullata, da loro non troverete mai una “42”, ma le misure che si
usavano un tempo. La ricerca sta alla base della loro linea, che viene
applicata nei tessuti, di altissima qualità vintage originali, nei materiali,
originali d’epoca, creando prodotti sartoriali riconoscibili. Irene e Masashi
propongono una “demi-couture”, una via di mezzo tra haute-couture e prêt-à-porter,
in cui la produzione è limitata e gli abiti vengono costruiti sul corpo delle
persone.
Il
giorno dell’inaugurazione era possibile acquistare anche le creazioni di
Cassandra King, una dolcissima designer americana di gioielli. CassandraCollections, il nome della sua
linea, applica la tecnica tradizionale ad un’estetica innovativa, ogni pezzo è
unico, poiché fatto a mano. Cassandra realizza orecchini, collane, anelli, dove
l’oro è il colore dominante, spezzato dalla varietà delle pietre colorate e
perle bianche.
martedì 5 giugno 2012
NINTH LESSON
Domenica
abbiamo iniziato la lezione con Barba Nevosi, giornalista professionista. Avendo
analizzato i blog di moda il giorno prima, Barbara ci ha assegnato la stesura
di un articolo che parlasse proprio di loro, naturalmente con un taglio giornalistico,
quindi facendo un’analisi socio- economica, l’impatto che hanno avuto del mondo
del fashion system e cercare di dare una motivazione al loro grande successo. In
particolar modo ci ha chiesto di nominare tre blog e blogger, differenti tra
loro, ma di grande considerazione: The
Sartorialist di Scott Schuman, Garance Dorè e The Blond Salade di Chiara Ferragni. Fortunatamente trovare la
fonte attendibile è stato molto semplice, è stata proprio Barbara stessa a
fornirci tutti i dati utili per scrivere il pezzo. Spiegare il motivo per cui
queste persone raggiungano cifre astronomiche di visitatori al giorno e facile
e difficile allo stesso tempo. Sicuramente hanno avuto l'idea di creare
qualcosa di nuovo, che mancava, settoriale e che copre alcune particolari fasce
di mercato, con un lavoro dietro particolarmente impegnativo (ma và!). Inoltre i
“fashion blogger” raccontano la moda secondo un punto di vista nuovo,
innovativo, tramite loro la moda sembra accessibile a tutti, come realmente è. Descrivono
l’abbigliarsi della vita quotidiana, quella che appartiene a tutti e con cui si
ha necessariamente a che fare prima di uscire da casa, quindi particolarmente
concreta. Facile identificarsi con questi personaggi. Partendo da questa
filosofia sono arrivati a straordinari successi, economici e di
"fama".
lunedì 4 giugno 2012
EIGHTTH LESSON
Sabato, per l'ottava lezione del master, Elisabetta Bonucci, giornalista professionista, ci ha portato i compiti corretti, che ci aveva prescritto. Partendo dagli errori più comuni, ci ha spiegato concretamente la tecnica migliore per scrivere gli articoli. Ci ha parlato del titolo, che deve dare l'idea di quello di cui stiamo trattando; l'occhiello, che descrivere le circostanze del pezzo; il sommario, che racchiude alcuni elementi dell'articolo; come e quando usare le virgolette e i corsivi, cioè le "norme redazionali", che solitamente variano da giornale a giornale. La signora Bonucci ci ha suggerito, una volta assegnato il tema, di svilupparne il contenuto usando la nostra creatività, facendo, però, molta attenzione al linguaggio. Fondamentale usare parole semplici, di uso comune, non troppo complesse, in modo che l'articolo possa essere capito facilmente da qualsiasi tipo di lettore, o che almeno si possa trovare il significato in un normale dizionario.
La lezione è finita a metà mattinata, con un cambio docente. Barbara Nevosi è stata la nostra seconda insegnante della giornata, anche lei giornalista con un esperienza a 360° nel mondo dell'informazione.
venerdì 1 giugno 2012
FOURTH WEEK-END
Come ogni venerdì prima del week-end di lezione del master ( in comunicazione e giornalismo di moda della Eidos Communication) vi scrivo direttamente da Roma. Il programma delle lezioni prevede "tecniche di scrittura giornalistica di moda" con, ancora, Elisabeta Bonucci. Sono proprio curiosa di sapere com'è sarà andato il mio compito! La giornalista ci aveva assegnato un esercitazione in cui dovevamo svolgere le prove richieste all'esame per diventare giornalista pubblicista: un articolo, in base ai temi assegnati, una sintesi di un articolo e un questionario di cultura generale. Speriamo bene!!! Anche questo week-end, inoltre, parleremo di business di moda con Barbara Nevosi, giornalista professionista. D'altronde si è sottilineato più volte quanto l'economia sia fondamentale in questo settore! Terza docente del week-end Violante Valdettaro, ufficio stampa Valentino, (dopo Gattinoni, altra storica maison), con lei affronteremo il discorso dell'ufficio stampa di moda a livello generale. Non ci resta che iniziare! Al prossimo post la lezione di domani!! :))
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