sabato 30 giugno 2012

TWELFTH LESSON


Questa mattina si è svolta la dodicesima lezione del master in comunicazione e giornalismo di moda della Eidos Communication. Fortunatamente sono riuscita ad arrivare giusto in tempo per l’inizio, nonostante la mezz’ora di ritardo dell’aereo (come ipotizzavo ieri). Prima docente del giorno Elisabetta Bonucci, la giornalista dell’Unità è tornata a farci lezione per la terza volta (era venuta sia il terzo che quarto week-end di lezione). Con lei abbiamo continuato ad affrontare il la teoria giornalistica più tecnica, ovvero: il testo e il conseguente linguaggio utilizzato. Quest’ultimo dev’essere “globale”, nel senso ben comprensibile dalla maggior parte delle persone, con livelli di istruzione differenti. Il linguaggio si lega ad un’altra caratteristica molto importante: la leggibilità del testo. La cosa ideale sarebbe utilizzare un linguaggio di base che renda il pezzo di facile letture per i lettori. La Signora Bonucci ci ha portato tantissimo materiale, fotocopie e testi che affrontano dettagliatamente questi argomenti. Altro materiale che la giornalista ci ha portato è la testata di un giornale fatta da lei stessa, con le notizie collocate con ordine preciso: fondo, spalla, basso pagina, pubblicità, richiami interni al giornale. Un lavoro sicuramente molto utile per leggere, sotto ogni punto di vista, un giornale. Dopo tutta teoria è arrivato il momento dell’esercitazione pratica: potevano scegliere se trasformare un’antica novella in un articolo dei giorni nostri o ricreare la testata di un giornale, facendo molto attenzione su come posizionare le varie notizie, naturalmente! Io ho scelto di fare l’articolo. L’evoluzione del linguaggio mi affascina particolarmente (e anche l’argomento della mia tesi).

venerdì 29 giugno 2012

SIXTH WEEK-END

Siamo arrivati al week-end di lezione del master. Questo venerdì, contrariamente  alle altre volte, vi scrivo da Cagliari. Sono ancora qui perché questa sera ci sarà lo spettacolo di fine anno del laboratorio teatrale che frequento ormai da qualche anno, come viavevo già raccontato. (Se potete venite a vederlo: lo spettacolo si chiama “Scoppiati” e si terrà al Teatro Club di via Roma, con un doppio turno alle 18.30 e 21.00). Partirò per Roma domani mattina presto, e dovrei arrivare giusto in tempo per l’inizio della lezione, scongiurando ritardi!
Il programma delle prossime lezioni prevede il ritorno di Elisabetta Bonucci, con l’ex giornalista dell’Unità avevamo già fatto 2 week-end di lezione, con lei tratteremo tecniche di scrittura giornalistica di moda. Continueremo pure il discorso dell’ufficio stampa ed esempi di ufficio stampa internazionale con due nuovi dicenti: Anna Franco e Laura Buonocore di Ferragamo (wooww). Ci sentiamo nel prossimo post con gli appunti della lezione di sabato. A presto!!
P.s.: vi lascio con una piccola foto di back stage! :)

giovedì 28 giugno 2012

SUMMER TIME


Ormai l’estate è arrivata e con essa un gran caldo. In giro si sente una gran voglia di vacanza, di passare le giornate al mare tra bagni e sole, e poi trattenersi a lungo fuori la sera, nei fantastici locali all’aperto. Io tra pochissimo lascerò la mia Cagliari e partirò per Santa Teresa di Gallura, località marittima, dove vivono gran parte dei miei parenti, e dove passo ogni occasione festiva di riunione famigliare. Come gli altri anni, anche quest’anno mi fermerò tutta l’estate lì, darò un aiuto alla mia cara zietta nella sua boutique di abbigliamento. Se passate da quelle parti, venite a Santa Teresa, almeno per farvi un bagno in quel mare meraviglioso! Vorrei condividere con voi alcune foto delle scorse estate, sperando di farvi venire un po’ la curiosità di vedere questi posti. E voi come passerete le vostre vacanze? Con la famiglia o il più lontano possibile da casa? Fatemi sapere!!

lunedì 25 giugno 2012

HEDI SLIMANE


Un po’ di tempo fa vi avevo raccontato che per un’esercitazione del master ci avevano richiesto un articolo su due direttore creativi, tra cui Hedi Slimane. Penso che sia il momento giusto per mostrarvi una parte del lavoro, proprio quella riguardante lo stilista francese, vista l’indiscrezione appena uscita. Pare che Slimane voglia modificare il nome della casa di moda Yves Saint Laurent in Saint Laurent Paris, come conseguenza del totale rinnovo che lo stilista intende apportare  nello stile della griffe.  Qualcuno ipotizza che il cambiamento potrebbe scombussolare i clienti, anche se il logo “YSL”, con le tre lettere, resta. La notizia stupisce fino ad un certo punto i professionisti del settore, già abituati ai  continui colpi di scena del direttore creativo. In attesa di vedere modificate le future etichette, scopriamo chi è l’eccentrico stilista.

domenica 24 giugno 2012

OUTFIT 11'LESSON



Io adoro la mia città, e sono proprio contenta di riuscire a dedicarle finalmente un post nel mio blog. Per scattare l’outfit dell’undicesima lezione sono andata al Bastione, al tramonto, il primo giorno d’estate. Spero che le foto possano trasmettere l’atmosfera che si percepiva. Dalla piazza è possibile vedere tutta la città, il porto, il mare e una parte del golfo di Cagliari. Se passate in zona dovete assolutamente vederlo, la vista merita! Ma torniamo all’abbigliamento: pantaloni che ho rispolverato dall’armadio di mia madre (strano?!), canotta bianca H&M e blazer Zara (che avete già visto). La cintura bianca, invece, l’ho spolverata dal mio di armadio. Vi consiglio di non buttare mai via niente, prima o poi qualcosa può sempre tornare utile! Come il giorno precedente avevo borsa e orologio Guess. Gli accessori invece provengono da varie parti del mondo: Grecia, Turchia e India. Come sempre, fatemi sapere cosa ne pensate! J

giovedì 21 giugno 2012

OUTFIT 10' LESSON



Camicia celeste di Bershka, pantaloni bianchi Betty Blue e infradito gioiello. Questo l’outfit che ho scelto per la decima lezione del master in comunicazione e giornalismo di moda della Eidos Communication. Dato che consisteva in capi molto semplici, ho deciso di arricchire il tutto con gli accessori, che riprendono i toni delle scarpe: collana di pietre colorate, orecchini con punti luce turchese e bracciali in tinta. Borsa secchiello color ghiaccio e orologio bianco e oro Guess. Attendo curiosa i vostri commenti!! J

martedì 19 giugno 2012

BACK HOME



Sono tornata a Cagliari, la mia città, dopo il week-end di lezione romano del master. Siamo arrivati a più della metà del percorso e devo dire che il mio parere è assolutamente positivo. Sono molto contenta di aver scelto questo corso. Sto imparando tantissimo trucchi e tecniche del mestiere a me assolutamente ignoti. Sto scrivendo i miei primissimi comunicati stampa, i primi articoli, conoscendo come funziona un ufficio stampa di moda, come si organizzano determinati servizi. L’ultima lezione poi, quella sullo shooting fotografico, è stata una delle mie preferite, impegnativa e divertente allo stesso tempo. Fortunatamente c’è ancora qualche incontro prima dell’esame finale, anche perché spero di arrivarci già laureata (ho finalmente finito la tesi), quindi vorrebbe dire averla già dibattuta. Ma prima ancora di questi “esami teorici”, ce n’è uno molto più pratico, un tantino più leggero ma non di certo meno importante: lo spettacolo di fine anno del mio laboratorio teatrale!! Se venerdì 29 giugno sarete a Cagliari venite a vederci!! Ai prossimi post!! J J J

lunedì 18 giugno 2012

ELEVENTH LESSON


Se vi sto scrivendo questo post, vuol dire che la lezione è già finita, purtroppo! Questa mattina, come vi avevo spiegato ieri, abbiamo realizzato lo shooting fotografico con il nostro docente del giorno: Stefano D’Amadio, fotografo professionista. Come posso descrivere la giornata di oggi che per me è stata particolarmente emozionante? Proviamoci! Vanessa, una compagna del corso, ed io siamo state le prime ad arrivare nello studio di Stefano, questo ci ha permesso di prendere subito confidenza con lo spazio e di prepararlo al servizio che avremo realizzato tra breve. Quindi sedie da una parte, stand in camerino, flash, sfondi. Quando è arrivato anche il resto della classe abbiamo potuto iniziare concretamente.

domenica 17 giugno 2012

TENTH LESSON


Nel descrivervi la lezione di oggi, già non vedo l’ora che si realizzi quella di domani, e molto presto scoprirete il perché.
Di mattina, come già vi avevo annunciato ieri, abbiamo fatto lezione di Tecniche di Giornalismo di Moda con Barbara Nevosi. In particolare abbiamo analizzato la struttura di un comunicato stampa e la sua differenza con un articolo. I comunicati stampa sono scritti direttamente dall’ufficio stampa dell’azienda, quindi per loro stessa natura non sono imparziali e puntano a far risaltare le qualità della casa di moda. I comunicati stampa si rivolgono ai giornalisti, hanno lo scopo di comunicare, come dice il nome, qualsiasi fatto di particolare rilevanza che riguarda l’azienda. Il giornalista prenderà questa comunicazione e, confrontandola con altri fonti, scriverà il proprio articolo, generando informazione, e rivolgendosi al lettore o grande pubblico. La semplicità paga sempre, sia nel scrivere comunicati stampa che articoli. Barbara, inoltre, ha sottolineato che non tutti i fatti sono notizie, lo sono solo quelli  rilevanti per la società, come già ci aveva spiegato Rosanna Cancellieri nella prima lezione.

venerdì 15 giugno 2012

FIFTH WEEK-END


Venerdì è arrivato, e le prossime lezioni del master in comunicazione e giornalismo di moda pure. Io sono già a Roma pronta per iniziare. Questo week-end faremo lezione con Barbara Nevosi, stessa giornalista dell’ultima volta, sono proprio curiosa di sapere se il mio articolo sui fashion blog le è piaciuto!! Tornerà a farci, nuovamente, lezione anche Fabrizio Galassi, esperto di giornalismo web, sta volta ho potuto portare il mio computer con me, quindi potrò mettere subito in pratica tutti i consigli di Fabrizio! In questi due giorni faremo lezione anche con un terzo insegnante: Stefano D’Amadio, esperto di pubblicità nella moda. E chissà quante altri trucchi scopriremo. Se volete saperli anche voi, seguitemi nei prossimi post!! J

giovedì 14 giugno 2012

VALENTINO


Che dovessi fare questo post era proprio destino. Quando il 9 maggio Valentino ha compiuto ottanta anni, ho deciso di dedicare un intero post del mio blog a lui, il couturier che il mondo ci invidia. In tanti anni di carriera il contributo al mondo della moda è stato immenso, ed io volevo ripercorrere le tappe fondamentali della sua carriera. Presa da vari impegni non ha avuto modo di completare bene il lavoro. Poi al master il compito di scrivere un articolo in base ad alcuni temi, tra cui uno proprio su Valentino e il week- end successivo la lezione con la direttrice del suo (ormai non più) Ufficio Stampa. Insomma questo post dovevo proprio pubblicarlo! Naturalmente questo non è l’esatto articolo che ho scritto per la scuola, sarebbe troppo lungo. Ma visto che questo è il mio blog, posso essere libera di scrivere senza troppo problemi di battute. D’altronde ottanta anni sono ottanta anni, è giusto che abbiano il giusto spazio. Buona lettura!

martedì 12 giugno 2012

NEW TREND SUMMER 2012


Quest’estate ci vestiremo tutte a stampe multicolor, se vorremo seguire la moda! Il trend dell’estate 2012 sono abiti, maglie, gonne stampati, un’esplosione di linee, dalle forme geometriche più astratte a quelle più concrete. Al grigiore della crisi economica che non ci da tregua, la moda risponde con colori frizzanti e vitamici, nel tentativo di risollevarci gli animi. Ce n’è per tutti i gusti: dalla verdura di Dolce&Gabbana alla frutta di Moschino cheap and chic, fantasie floreali dal tono più bon ton per Valentino e Blumarine, geometriche per Dior e Missoni. Le proposte delle passerelle hanno conquistato celebrities e fashion editors che non mancano di proporcele. Ma tranquille, per seguire l’ultima tendenza non bisogna necessarimente spendere un capitale con le Grandi Firme, anche le catene low cost si sono adattate al nuovo trend e nelle loro collezioni primavera-estate hanno proposto le stampe: H&M  punta sulla fantasia “foulard” di ispirazione D&G, fiori per Zara e Top Shop, linee rigide per Oviesse. Quindi via la tinta unita dai nostri armadi per la calda stagione e ampio spazio alla fantasia, prima di tutto la nostra, per vestirci!

domenica 10 giugno 2012

OUTFIT 9'LESSON


Domenica ho optato per un look total denim: jeans Bershka e camicia Levi’s, con sotto canotta nera Promod. Sandali borchiati per staccare dal colore blu e per praticità, questo week-end, ho portato una sola borsa, quindi la stessa del giorno prima Renato Balestra, che forse ancora non vi ho detto che è di mia madre. Eh si, ogni volta c’è sempre qualcosa di suo che completa i miei abbinamenti, fortunatamente posso attingere anche dal suo armadio per migliorare i miei outfit (grazie mamma!!). Ormai gli accessori gli conoscete: orologio Guess e braccialetti Accesorize. Fatemi sapere cosa ne pensate!!

venerdì 8 giugno 2012

OUTFIT 8'LESSON



Per la lezione di sabato ho puntato tutto sul colore, ma cercando di non esagerare. Punto di partenza i pantaloni skinny rosa shoking di Zara, mettere la camicia bianca di Luisa Vettori, con cuciture sul davanti, era inevitabile per non fare troppo l’Arlecchino della situazione (siamo sempre in una scuola!!). Scegliere le scarpe sta volta è stato fin troppo semplice, le mie spuntate di Moschino cheap and chic erano l’ideale: poco alte, comodissime e un design particolare. Ho portato con me un maglioncino grigio H&M, che ho messo appena sulle spalle la mattina appena uscita da casa (la giornata era abbastanza calda), grigia anche la cintura che riprendeva il colore dei particolari delle scarpe. Bianca la borsa Renato Balestra, l’orologio Guess e gli orecchini Accesorize. Bianchi e fucsia, invece, i braccialetti che mi hanno regalato direttamente dall’India. Sono proprio curiosa di sapere il vostro parere su questo abbinamento!!

mercoledì 6 giugno 2012

OPENING RES NULLIUS


Venerdì pomeriggio, trovandomi già a Roma, sono riuscita a partecipare all’inaugurazione di Res Nullius, evento suggerito dal nostro tutor del master. Definirlo negozio sarebbe troppo riduttivo, è uno spazio dove i suoi ideatori Irene Tortora e Masashi Ono mostrano le proprie idee, frutto di accurate ricerche. Diplomati all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, Irene e Masashi hanno fuso insieme le loro anime artistiche, con un bel mix culturale: giapponese lui, italo- svizzera lei. Il risultato è “cosa di nessuno”, traduzione letterale del loro marchio. Il concetto è quello di realizzare capi che sono tutto e niente, sta alla persona che li indossa interpretargli e dargli personalità, una “moda che annulla la moda: il nullainteso come niente uguale a prima”. Viene data massima libertà nel “personalizzare gli indumenti”, come mi ha spiegato Masashi. Anche la taglia viene annullata, da loro non troverete mai una “42”, ma le misure che si usavano un tempo. La ricerca sta alla base della loro linea, che viene applicata nei tessuti, di altissima qualità vintage originali, nei materiali, originali d’epoca, creando prodotti sartoriali riconoscibili. Irene e Masashi propongono una “demi-couture”, una via di mezzo tra haute-couture e prêt-à-porter, in cui la produzione è limitata e gli abiti vengono costruiti sul corpo delle persone.
Il giorno dell’inaugurazione era possibile acquistare anche le creazioni di Cassandra King, una dolcissima designer americana di gioielli. CassandraCollections, il nome della sua linea, applica la tecnica tradizionale ad un’estetica innovativa, ogni pezzo è unico, poiché fatto a mano. Cassandra realizza orecchini, collane, anelli, dove l’oro è il colore dominante, spezzato dalla varietà delle pietre colorate e perle bianche.

martedì 5 giugno 2012

NINTH LESSON


Domenica abbiamo iniziato la lezione con Barba Nevosi, giornalista professionista. Avendo analizzato i blog di moda il giorno prima, Barbara ci ha assegnato la stesura di un articolo che parlasse proprio di loro, naturalmente con un taglio giornalistico, quindi facendo un’analisi socio- economica, l’impatto che hanno avuto del mondo del fashion system e cercare di dare una motivazione al loro grande successo. In particolar modo ci ha chiesto di nominare tre blog e blogger, differenti tra loro, ma di grande considerazione: The Sartorialist di Scott Schuman, Garance Dorè e The Blond Salade di Chiara Ferragni. Fortunatamente trovare la fonte attendibile è stato molto semplice, è stata proprio Barbara stessa a fornirci tutti i dati utili per scrivere il pezzo. Spiegare il motivo per cui queste persone raggiungano cifre astronomiche di visitatori al giorno e facile e difficile allo stesso tempo. Sicuramente hanno avuto l'idea di creare qualcosa di nuovo, che mancava, settoriale e che copre alcune particolari fasce di mercato, con un lavoro dietro particolarmente impegnativo (ma và!). Inoltre i “fashion blogger” raccontano la moda secondo un punto di vista nuovo, innovativo, tramite loro la moda sembra accessibile a tutti, come realmente è. Descrivono l’abbigliarsi della vita quotidiana, quella che appartiene a tutti e con cui si ha necessariamente a che fare prima di uscire da casa, quindi particolarmente concreta. Facile identificarsi con questi personaggi. Partendo da questa filosofia sono arrivati a straordinari successi, economici e di "fama".

lunedì 4 giugno 2012

EIGHTTH LESSON

Sabato, per l'ottava lezione del master, Elisabetta Bonucci, giornalista professionista, ci ha portato i compiti corretti, che ci aveva prescritto. Partendo dagli errori più comuni, ci ha spiegato concretamente la tecnica migliore per scrivere gli articoli. Ci ha parlato del titolo, che deve dare l'idea di quello di cui stiamo trattando; l'occhiello, che descrivere le circostanze del pezzo; il sommario, che racchiude alcuni elementi dell'articolo; come e quando usare le virgolette e i corsivi, cioè le "norme redazionali", che solitamente variano da giornale a giornale. La signora Bonucci ci ha suggerito, una volta assegnato il tema, di svilupparne il contenuto usando la nostra creatività, facendo, però, molta attenzione al linguaggio. Fondamentale usare parole semplici, di uso comune, non troppo complesse, in modo che l'articolo possa essere capito facilmente da qualsiasi tipo di lettore, o che almeno si possa trovare il significato in un normale dizionario.
La lezione è finita a metà mattinata, con un cambio docente. Barbara Nevosi è stata la nostra seconda insegnante della giornata, anche lei giornalista con un esperienza a 360° nel mondo dell'informazione.

venerdì 1 giugno 2012

FOURTH WEEK-END


Come ogni venerdì prima del week-end di lezione del master ( in comunicazione e giornalismo di moda della Eidos Communication) vi scrivo direttamente da Roma. Il programma delle lezioni prevede "tecniche di scrittura giornalistica di moda" con, ancora, Elisabeta Bonucci. Sono proprio curiosa di sapere com'è sarà andato il mio compito! La giornalista ci aveva assegnato un esercitazione in cui dovevamo svolgere le prove richieste all'esame per diventare giornalista pubblicista: un articolo, in base ai temi assegnati, una sintesi di un articolo e un questionario di cultura generale. Speriamo bene!!! Anche questo week-end, inoltre, parleremo di business di moda con Barbara Nevosi, giornalista professionista. D'altronde si è sottilineato più volte quanto l'economia sia fondamentale in questo settore! Terza docente del week-end Violante Valdettaro, ufficio stampa Valentino, (dopo Gattinoni, altra storica maison), con lei affronteremo il discorso dell'ufficio stampa di moda a livello generale. Non ci resta che iniziare! Al prossimo post la lezione di domani!! :))